ESSERE DONNA – HASHEPSUT

Hashepsut. Pastello su cartone telato  70 x 50 cm

HASHEPSUT

Figlia più giovane di Thutmose I e della Grande Sposa Reale Ahmose, Colei che Amon Abbraccia, La Prima delle Elette fu famosa regina d’Egitto e perfino “Faraone”.
Durante il suo regno, Hatshepsut si impegnò nell’opera, già iniziata dai suoi predecessori, per ristabilire i contatti e l’influenza egizia sui paesi stranieri, oltre che nella costruzione di obelischi, statue e dell’imponente tempio funerario Djeser Djeseru, un edificio costituito da una serie di terrazze colonnate ornate ciascuna da un giardino, capolavoro d’audacia e di misura. Fu l’unica presenza femminile nella storia ad essere rappresentata sia come donna che come uomo, vestita con abiti maschili, dotata di accessori maschili e addirittura della barba finta tradizionalmente esibita dai faraoni.
Durante il suo regno l’Egitto prosperò, ma dopo la sua morte si cercò con ogni mezzo di cancellare il suo nome e la sua immagine. La regina Hatshepsut è il monarca di sesso femminile più famoso che l’Egitto abbia mai avuto in tutto il corso della sua storia. Infatti, al contrario di come comunemente si crede, non fu l’unica donna che riuscì a governare l’Egitto.

La sua immagine risentì dei periodi storici in cui fu raccontata: donna bellissima,
pacifista e dalla vita romanzata nel secolo scorso, o strega e matrigna usurpatrice
del trono nel XIX secolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *